Traning and Education

Test e certificazione

I test e la certificazione delle attrezzature sviluppati e svolti in vari istituti di prova autorizzati da EHEDG definiscono standard di qualità riconosciuti. La Certificazione EHEDG è un riconoscimento a cui puntano i produttori che vogliono progettare le attrezzature in conformità ai più elevati standard igienici.

Gli istituti di prova autorizzati da EHEDG offrono diversi tipi di certificazione a beneficio dei fornitori di attrezzature e dei produttori di prodotti alimentari:

  • Fornitori di attrezzature:
    Le loro attrezzature possono essere approvate dalle organizzazioni autorizzate da EHEDG per risultare conformi ai criteri EHEDG. In determinati casi l'approvazione può essere concessa solo dopo l'esecuzione di prove da parte di un laboratorio accreditato da un organismo notificato, utilizzando metodi di test EHEDG.
  • Produttori di prodotti alimentari:
    Possono selezionare attrezzature progettate secondo criteri igienici, sebbene gli utilizzatori debbano convalidare che tali attrezzature siano idonee all'uso previsto.

EHEDG può autorizzare l'uso del logo Certificazione EHEDG per le attrezzature conformi ai criteri igienici di progettazione EHEDG alla data di rilascio (mese + anno). In base alla rispettiva classe, la procedura di certificazione può implicare il test delle attrezzature.

EHEDG certification logo

EHEDG ha autorizzato diversi istituti a certificare l'uso del logo di conformità EHEDG. I test e la certificazione sono attività indipendenti, che possono quindi essere svolte da diverse organizzazioni.

Il Gruppo di Lavoro per i Metodi di test EHEDG è composto da membri degli Istituti autorizzati da EHEDG che applicano i Metodi di test EHEDG, costruttori di attrezzature, operatori della lavorazione dei prodotti alimentari e funzionari di regolamentazione. Il Gruppo ha lo scopo di mantenere e sviluppare metodi di test e schemi di valutazione per le attrezzature al fine di garantire la produzione di alimenti sani e sicuri. Le linee guida EHEDG sui diversi metodi di test sono state pubblicate e vengono sottoposte periodicamente a revisione. Sono inoltre in fase di sviluppo nuovi metodi di test, ad esempio per le attrezzature aperte.