EHEDG Committees

Organi comitati 

I principali organi di EHEDG sono il Consiglio di Fondazione, il Comitato Consultivo, l'Assemblea Generale e il Comitato Esecutivo.

Consiglio di Fondazione

Il Consiglio di Fondazione Il Consiglio di Fondazione è composto da almeno tre membri, eletti dall'Assemblea Generale per un mandato di tre (3) anni al massimo e rieleggibili per due (2) mandati al massimo. I membri sono il Presidente che rappresenta formalmente EHEDG, il Vicepresidente, il Segretario e il Tesoriere, ma queste ultime due posizioni possono essere ricoperte simultaneamente da un'unica persona.

Il Consiglio di Fondazione è incaricato di gestire la Fondazione e di attuare le sue decisioni; i suoi membri rappresentano EHEDG in ambito giudiziale ed extragiudiziale.

Consiglio di Fondazione al 01/2018:

EHEDG Presidente
Ludvig Josefsberg

EHEDG Vicepresidente
Dr. Patrick Wouters

EHEDG Tesoriere

& Segretario
Piet Steenaard

Comitato Consultivo

Il Comitato consultivo  è composto dal Presidente e dai rappresentanti dei Company Members di EHEDG, preferibilmente due rappresentanti dei produttori alimentari, due dei costruttori di attrezzature, due dei fornitori di servizi e delle società di ingegneria e progettazione, per un totale di sette (7) membri del Comitato.

I membri del Comitato Consultivo vengono eletti dall'Assemblea Generale per un mandato di tre anni e sono rieleggibili per un solo altro mandato consecutivo. Il Comitato Consultivo offre consulenza su:

  • mission, vision e strategia
  • programma e budget annuali
  • nomina del Comitato Esecutivomission, vision and strategy

Il Comitato consultivo Consultivo si riunisce almeno una volta all'anno. Il Presidente fornisce al Comitato Consultivo informazioni rilevanti al fine della revisione.

Comitato consultivo al of 01/2018:

Matilda Freund
Mondelez, Switzerland

Hugo Piguet
Nestlé, Switzerland

Holger Schmidt
ABB, Germany

Ulf Thiessen
GEA Tuchenhagen, Germany

Hein Timmerman
Diversey, Belgium

Paul Wirtz
Tetra Pak, Sweden

Assemblea Generale

L'Assemblea Generale è composta da tutti i Company Members e Institute Members di EHEDG, esclusi i membri individuali.
L'unico ruolo dell'Assemblea Generale è quello di eleggere il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario, il Tesoriere e i membri del Comitato Consultivo. Le elezioni da parte dell'Assemblea Generale avvengono ogni tre (3) anni.

Comitato Esecutivo

Il Comitato Esecutivo è composto dai membri del Consiglio di Fondazione, insieme ai Presidenti e Copresidenti dei Sottocomitati. I Presidenti e Copresidenti dei Sottocomitati vengono nominati dal Consiglio di Fondazione su proposta del Presidente per un mandato di tre (3) anni e sono rieleggibili per due volte al massimo. EHEDG forma Sezioni Regionali e Gruppi di Lavoro diretti dai responsabili dei Sottocomitati..

from left to right:
Piet Steenaard, Huub Lelieveld, Peter Golz, Ludvig Josefsberg, Tracy Schonrock, Knuth Lorenzen, Patrick Wouters, Andrés Pascual
Missing: Michael Evers, Karl-Heinz Bahr

Membri del Comitato Esecutivo di EHEDG (PDF).

Qualsiasi membro EHEDG può nominare candidati al Comitato Esecutivo. Il ruolo del Comitato Esecutivo è quello di:

  • sviluppare una strategia per EHEDG che comprenda budget annuale, quote e piani
  • assicurarsi l'approvazione del Consiglio di Fondazione
  • guidare l'attuazione dei piani
  • approvare e sostenere i programmi dei Sottocomitati
  • gestire le questioni operative quotidiane attraverso il Secretariat EHEDG
  • organizzare le elezioni
  • comunicare ai membri decisioni importanti, progressi e risultati ottenuti.

    Il Presidente e il Vicepresidente, insieme al Tesoriere, supportati dall'EHEDG Secretariat, agiscono per conto del Comitato Esecutivo nella gestione operativa dell'organizzazione.

    Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare Statuti, Regolamento Interno e Codice di Condotta di EHEDG (PDF) e organigramma di EHEDG.