About EHEDG

Benvenuti in EHEDG

Lo European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG) è stato fondato nel 1989 come consorzio no-profit che riunisce costruttori di attrezzature, produttori alimentari, fornitori dell'industria alimentare, istituti di ricerca e università, autorità sanitarie pubbliche e organizzazioni governative.

L'obiettivo principale di EHEDG è la promozione di alimenti sicuri attraverso il miglioramento della progettazione e ingegnerizzazione secondo criteri igienici in tutti gli aspetti dell'industria alimentare.

EHEDG sostiene attivamente la legislazione europea, che stabilisce che la manipolazione, i processi di preparazione e il confezionamento dei prodotti alimentari siano eseguiti secondo criteri di igiene utilizzando macchinari igienici e in locali igienici ai sensi della direttiva sull'igiene dei prodotti alimentari, della direttiva macchine e della direttiva sui materiali a contatto con gli alimenti (Direttiva 2006/42/CE relativa alle macchine, norme EN 1672-2 e EN ISO 14159 sui requisiti di igiene per la progettazione dei macchinari).

I produttori e gli utilizzatori delle attrezzature hanno la responsabilità di mettere in atto tali requisiti e EHEDG fornisce loro una guida sui fondamentali standard di progettazione secondo criteri igienici in conformità alla legislazione nazionale e internazionale.

La missione di EHEDG è definita come segue:

"EHEDG consente la produzione di alimenti sicuri fornendo una guida in qualità di autorità nel campo della progettazione e ingegnerizzazione secondo criteri igienici".